menu
Biathlon

Wierer e l'Italia oro storico in staffetta

Dorothea Wierer ai mondiali di Oberhof (Pentaphoto)
Dorothea Wierer ai mondiali di Oberhof (Pentaphoto)

Il biathlon continua a regalare emozionanti giornate di sport e di medaglie per i colori azzurri ai mondiali di Oberhof. Sono state a dir poco strepitose le 4 ladies che hanno conquistato addirittura la medaglia d’oro nella staffetta, con una prova di superiorità impressionante. Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi hanno fatto la storia regalando all’Italia la prima medaglia d’oro della staffetta femminile.
L’Italia chiude con il tempo di 1h14'39"7 con sole due ricariche utilizzate e con un vantaggio di 24"7 rispetto alla Germania, costretta ad utilizzare 6 ricariche, e di 55"7 rispetto alla Svezia, con 2 penalità e 11 ricariche.
Nella staffetta maschile 4×7,5 km ha vinto invece la Francia con il quartetto composto da Antonin Guigonnat, Fabien Claude, Emilien Jacquelin e Quentin Fillon Maillet. Seconda la Norvegia e bronzo per la Svezia.
L’Italia ha terminato settima in scia a Germania e Svizzera: gli azzurri tra i primi sette della classifica finale, sono stati gli unici a non cogliere giri di penalità. Il team di Didier Bionaz, e dei due trentini Tommaso Giacomel ed Elia Zeni e Lukas Hofer, ha chiuso a 4'22"9 dai vincitori con 14 ricariche utilizzate.
Al lancio è stato protagonista Didier Bionaz che ha dovuto subito usare tre ricariche, vedendo dando il cambio a Tommaso Giacomel in ottava piazza con 46"5 di ritardo. Il trentino di Imer è risalito fino al quarto posto, vedendo aumentare leggermente il distacco (+1'06) utilizzando altrettante ricariche. Terza frazione per il debuttante di Tesero Elia Zeni, bravo a restare a galla (5 ricariche complessive) in una situazione di vento complicata, per lanciare Lukas Hofer nella frazione finale, settimo in volata con tre ricariche utilizzate.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,523 sec.