menu
Sci Alpinismo

Boscacci e Magnini si aggiudicano la Pierra Menta

Davide Magnini con Michele Boscacci (foto Maurizio Torri)
Davide Magnini con Michele Boscacci (foto Maurizio Torri)

Michele Boscacci – Davide Magnini e Axelle Mollaret – Emily Harrop vincono la 37ª edizione della Pierra Menta. A decidere la tappa transalpina di La Grande Course una prova a cronometro di 600 metri di dislivello. Sul podio anche la trentina di Molveno Elena Nicolini, terza in coppia con Martina Valmassoi
Due modi diversi di gestire la gara: gli italiani l’hanno vinta senza aggiudicarsi neanche una tappa, le transalpine dominandole tutte. I metri di dislivello non saranno stati i canonici 10.000 cui la Pierra ci ha abituato, le tappe sono state 3 al posto di 4, ma quella 2023 verrà ricordata per le oggettive difficoltà organizzative con il quale ha dovuto confrontarsi il comitato organizzatore transalpino.
Manto nevoso ai minimi termini per le prime due giornate. Pioggia, grandine e nebbia hanno portato all’annullamento della terza, mentre la gara conclusiva si è svolta sotto una fitta nevicata che nel giro di poche ore ha depositato al suolo 40cm di fresca.
Un vero e proprio incubo per i tracciatori. Classifica alla mano sul podio assoluto sono saliti anche i local William Bon Mardion – Xavier Gachet (vincitori anche della tappa conclusiva) e Mathéo Jacquemoud – Samuel Equy. Completano la top five gli italiani Nadir Maguet – Matteo Eydallin e Jakob Herrmann - Martin Anthamatten.
Al femminile la classifica era già decisa da giovedì con le campionesse del mondo in carica Axelle Mollaret – Emily Harrop che sin da subito hanno fatto gara a se. Completano il podio 2023 le sorelle Léna - Candice Bonnel e le italiane Martina Valmassoi – Elena Nicolini.

Elena Nicolini con Martina Valmassoi (foto Maurizio Torri)
Elena Nicolini con Martina Valmassoi (foto Maurizio Torri)

IL CIRCUITO LGC: La stagione di La Grande Course proseguirà poi il 25 marzo con l’Adamello Skiraid chiamato ad assegnare i titoli iridati ISMF per la specialità Long Distance. Gran finale assegnazione del trofeo ai vincitori del circuit 2022/20223 il 22 aprile con il Trofeo Mezzalama

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,797 sec.