menu
Skicross

Buona prova per Rigatti di Grazia in Coppa Europa skicross

Foto di gruppo al termine della due giorni di Coppa Europa
Foto di gruppo al termine della due giorni di Coppa Europa

Tyler Wallasch si è assicurato il successo nella gara maschile dell’ultimo atto stagionale di Coppa Europa per il 2022/23, ospitato a Passo San Pellegrino. Lo statunitense, alla seconda vittoria in carriera nel circuito continentale a distanza di 4 anni dall’ultima volta, è riuscito a mettersi alle spalle il teutonico Florian Fischer, al secondo podio consecutivo sulle nevi trentine. Ha completato il podio il francese Evan Kluft, quarto l’altro transalpino Eliott Piccard. Organizzazione curata dall'Us Monti Pallidi.
Federico Tomasoni si è dovuto accontentare del nono posto: il 26enne di Castione della Presolana, non è riuscito a replicare il secondo posto ottenuto in gara-1. In casa Italia, hanno chiuso tra i primi venti Yanick Gunsch al 18esimo posto, seguito da Dominik Zuech 19esimo. Nei trenta anche Davide Cazzaniga 22esimo, Aiace Smaldore 23esimo ed Edoardo Zorzi 30esimo; più attardati Jannes Debertol 33esimo, Filippo Zamboni 37esimo, Alex Galiani 38esimo, Daniel Moroder 39esimo, Paolo Piccolo 51esimo e Kristian Gabrielli 64esimo.
La classifica finale di Coppa Europa ha decretato la vittoria del tedesco Ferdinand Dorsch (429 punti), davanti allo svizzero Tobias Baur (362) e al francese Youri Duplessis Kergomard (358). Il migliore degli azzurri è risultato essere Yanick Gunsch, 18esimo con 143 punti.
Nella gara femminile vittoria della francese Mylene Ballet Baz davanti all’elvetica Natalie Schaer e alla tedesca Celia Funkler. Buon 13esimo posto per Amelia Rigatti Di Grazia, Nathalie Bernard 24esima e Desi Rizzoli 25esima. La vittoria della generale è andata alla svizzera Margaux Dumont (669 punti), seconda la tedesca Veronika Redder (456 punti) e terza la francese Mylen Ballet Baz (390 punti); Amelia Rigatti Di Grazia, prima azzurra classificata, ha chiuso 39esima con 59 punti.
La classifica finale per nazioni è stata vinta dalla Francia, seguita da Svizzera e Germania.
Grande soddisfazione da parte del comitato organizzato, dei tecnici federali italiani e del delegato FIS che hanno riconosciuto la qualità e tenuta della pista Monzoni/Costabella Ski Area San Pellegrino come un’eccellenza in campo internazionale, sia per gli allenamenti che per le competizioni.
Lunedì 27 iniziano, i Campionati Mondiali Junior 2023, che vedranno atleti di tutto il mondo sfidarsi nello ski cross e nello snowboard cross fino a venerdì 31 marzo.

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.