menu
Sci Fondo

Gabrielli, Bernardi e Ticcò a medaglia a Dobbiaco

Il podio senior assoluto della sprint con Giacomo Gabrielli argento (foto Newspower)
Il podio senior assoluto della sprint con Giacomo Gabrielli argento (foto Newspower)

Nella “settimana tricolore” dello sci di fondo a Dobbiaco il sabato è stato dedicato alle gare sprint, con un cambio di programma rispetto al calendario iniziale. I titoli italiani assoluti sono andati al collo di Federico Pellegrino e Federica Sanfilippo, mentre per il Trentino sono giunte tre medaglie con Giacomo Gabrielli del Cs Esercito secondo assoluto, quindi con Riccardo Bernardi argento under 23, davanti all’altro trentino Giovanni Ticcò (bronzo).
Nelle gare giovanili, valide per la Coppa Italia, Matteo Franzoni ha terminato secondo under 20 e Luca Ferrari quarto under 18. Quindi fra le under 16 terzo posto per Anastasia Morandini.
Tornando alla gara più attesa ad imporsi è stato Federico Pellegrino (FFOO), il quale ha fatto valere il suo status di secondo sprinter migliore della storia, con 18 vittorie in gare di primo livello (CdM e Mondiali). Il poliziotto valdostano ha brillato nella lettura della gara, come suo solito, mettendosi in scia, stavolta di un sorprendente Giacomo Gabrielli (Cs Esercito), ottimo secondo, durante l’ultima discesa per poi sopravanzarlo in volata. Terzo classificato l’autore del miglior crono della qualifica, Michael Hellweger (Carabinieri) artefice di una buona prova ma, come suo solito, un po’ in calando nel proseguo della gara. Questa volta comunque ha portato a casa un buon terzo posto e, lui stesso, si è detto soddisfatto al traguardo.
Per quanto riguarda le donne il successo se lo è aggiudicato Federica Sanfilippo (FFOO). L’ex biathleta della Val Ridanna si è resa protagonista di una gara molto positiva, staccando le giovani avversarie classe 2004 Iris De Martin (Carabinieri) e Nadine Laurent (Val d’Aosta). Queste ultime concludono con un podio, in attesa anche delle sprint a coppie di domani, una stagione che le ha viste lanciarsi verso lo sci di fondo internazionale e partecipare, rubando l’occhio, qualificandosi alla sprint dei Mondiali di Planica. Fuori dal podio, in sesta posizione, Nicole Monsorno (FFGG), la quale poteva forse essere considerata la co-favorita insieme a Sanfilippo. La 23enne fiemmese è purtroppo caduta lungo la salita del ponte della Nordic Arena e non ha più potuto essere della partita per il podio.
Per quanto riguarda la categoria junior maschile U20, Aksel Artusi (Alpi Centrali) ha completato una gara in cui è stato nettamente superiore alla concorrenza, tagliando il traguardo in solitaria. Il classe 2004 ha dichiarato di aver adottato una tattica diversa nell’atto conclusivo, rimanendo coperto fino all’ultima salita e poi liberando i cavalli cercando di fare il vuoto, e riuscendoci. L’unico atleta a tenere il suo passo è stato Matteo Franzoni (Molina Di Fiemme), che è arrivato poco dietro; la volata per il terzo posto è stata vinta da Teo Galli (Alpi Centrali). Tra le donne U20 Lucia Isonni (Cs Esercito), come Artusi, ha fatto letteralmente il vuoto e ha tagliato il traguardo in solitaria. Seconda classificata una commossa Melissa Dandrea (SC Cortina) mentre terza è giunta la tedesca Sofie De Buhr.
La categoria under 18 ha visto trionfare Marie Schwitzer (Alto Adige), autrice di un’azione tremenda sull’ultima salita tra le ragazze e Federico Pozzi (Bormio), il quale più o meno ha eseguito la stessa tattica di gara e ha chiuso davanti a Gabriele Matli (FFGG) e Tommaso Cuc (SC Gran Paradiso).
I giovanissimi under 16 hanno visto trionfare Marta Bellotti (AA) davanti a Vanessa Cagnati (VE) e ad Anastasia Morandini (TN) per le donne, e Tommaso Tozzi (CLS) davanti a Edoardo Trombetta (VE) e Alex Rossi (VE).

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.