menu
Skiroll

La prima volta dello skiroll a Lavarone-Luserna

Giovani skirollisti in azione
Giovani skirollisti in azione

Una sprint di 150 metri sul rettilineo in località Parco Palù e una mass start a skating dai 3 ai 12 km in base alle categorie da Masetti a Malga Millegrobbe. È questo l’inedito menù che propone nel fine settimana di sabato 22 e domenica 23 luglio l’Alpe Cimbra Roll, la due giorni di Coppa Italia di skiroll che per la prima volta nella storia va in scena sui saliscendi di Lavarone, grazie all’organizzazione del Team Futura, società leader in Trentino in questa disciplina, ma pure in prima linea l’inverno sugli sci stretti. Un evento che si concretizza anche grazie all’indispensabile supporto dell’Apt Alpe Cimbra e i comuni di Lavarone e Luserna-Lusérn.
L’esordio nel massimo circuito nazionale della location e le temperature ideali attese nelle giornate di sabato e domenica hanno fatto sì che si attendono in gara i migliori specialisti delle due discipline, tecnicamente agli antipodi, ma per questo decisamente spettacolari ed entusiasmanti.
Gli organizzatori, capitanati dal direttore di gara Silvano Berlanda, alle prese in queste ore nella sistemazione del percorso dopo i forti temporali e vento dei giorni scorsi, si attendono oltre 150 atleti in gara, con la starting list definitiva che verrà formata dopo mezzogiorno di venerdì quando si chiuderanno ufficialmente le modalità di iscrizione sul portale della federazione.
Nella sprint di sabato pomeriggio non mancherà il tre volte campione del mondo Emanuele Becchis, così come il più esperto e altrettanto vincitore di titoli iridati Alessio Berlanda, che è pure in duplice veste di atleta-allenatore della squadra giovanile del Comitato Trentino. Attesi protagonisti nella sfida lunga di domenica mattina anche il fresco vincitore della tappa di Coppa del Mondo di Schuchinsk, in Kazakistan, Matteo Tanel, mentre il fiemmese Tommaso Dellagiacoma, pure lui protagonista in questo inizio stagione, non ha ancora formalizzato la propria adesione.
Fra gli attuali iscritti troviamo in campo femminile Alba Mortagna e Maria Eugenia Boccardi, quindi Gianmarco Gatti, Jacopo Giardina, Riccardo Lorenzo Masiero e il giovane Carlo Cantaloni, ma sicuramente saranno in gara tanti altri atleti di prima fascia.
Il percorso della mass start presenta 300 metri di dislivello, gran parte raggruppati nella salita conclusiva di circa due chilometri, quindi è prevista una breve ascesa di 500 metri nella parte centrale e un lungo tratto in falsopiano, che terrà impegnati gli atleti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.