menu
Skiroll

I tre moschettieri del team skiroll 2023

I tre moschettieri del team trentino di skiroll con Berlanda e Debertolis
I tre moschettieri del team trentino di skiroll con Berlanda e Debertolis

Prima stagione integrale per il neonato team del Comitato Trentino del settore skiroll. Dopo il primo anno di percorso condiviso per alcuni giovani trentini, coordinati dall’allenatore Alessio Berlanda, che ha fra l’altro portato Carlo Cantaloni e Davide Piccinini alla conquista della classifica generale di categoria della Coppa Italia 2022, la squadra provinciale ha iniziato l’attività nelle prime gare del circuito nazionale subito con risultati positivi.
Il team di skiroll Trentino è composto per la stagione 2023 da tre ragazzi talentuosi come il 18enne di Civezzano Carlo Cantaloni del Marzola Gsd, quindi il 15enne di Civezzano Simone Facchinelli e il 16enne di Lavarone Davide Piccinini, entrambi portacolori del Made 2 Win Trenteam.
Nel dettaglio Cantaloni si è confermato il miglior under 20, vincendo tutte le sfide di Coppa Italia e nelle gare assolute ha collezionato un quarto e un quinto posto nelle sprint di Rezzoaglio ed ancora un quinto nella mass start di Lavarone. Piccinini invece sempre guardando la categoria assoluta ha come piazzamento migliore un quinto posto nella sprint di Rezzoaglio e un decimo nella sprint di Lavarone. Per quanto riguarda invece Facchinelli, nella gara breve di Rezzoaglio ha ottenuto un ottavo posto e nella stessa località un ventesimo nella mass start. Ma anche gli altri piazzamenti assoluti e di categoria dei tre ragazzi sono comunque rilevanti.
«Grazie al referente nel consiglio di Fisi del Trentino Bruno Debertolis – spiega il tecnico Alessio Berlanda -, già in primavera siamo riusciti a programmare l’attività di preparazione e ad effettuare degli stage con i tre ragazzi. A seguito degli ottimi risultati in Coppa Italia la direzione tecnica della nazionale sta osservando i nostri tre ragazzi, ed è probabile che Piccinini e Cantaloni vengano convocati per la tappa di Coppa del Mondo della Val di Fiemme. Il nostro progetto tecnico prevede però di seguire nella crescita anche giovani atleti che si mettono in luce durante le competizioni di Coppa Italia. Una squadra dove le porte sono sempre aperte per intenderci, con l’obiettivo di far crescere la nostra disciplina che ha dinamiche e preparazioni proprie».

Team Trentino Skiroll

Consigliere Referente: Bruno Debertolis
Allenatore: Alessio Berlanda

Atleti
Carlo Cantaloni (08/08/2005) Marzola Gsd
Davide Piccinini (16/03/2007) Made 2 Win Trenteam Asd
Simone Facchinelli (19/08/2007) Made 2 Win Trenteam Asd

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.