menu
Sci d'erba

Sette i trentini in gara ai mondiali sci d'erba

Alex Galler, Andrea Iori e Nathan Seganti saranno in gara a Cortina
Alex Galler, Andrea Iori e Nathan Seganti saranno in gara a Cortina

Dopo le soddisfazioni ai mondiali juniores con tanti atleti trentini protagonisti, domani prendono il via a Cortina d’Ampezzo i campionati mondiali assoluti, ed anche in questo caso con una nutrita presenza di sciatori di casa nostra.
Sui 16 convocati ben 7 sono tesserati per sci club trentini. A partire da Daniele Buio dello sci club Città di Rovereto, che ha tutte le carte in regola per salire sul podio, quindi Nathan Seganti del Falconeri Ski Team. Andrea Iori dell’Agonistica Campiglio Val Rendena, Alex Galler dello Sci club Levico, Ambra Gasperi dello sci club Pinzolo, Elena Iori dello Sci club Bolbeno e Federica Libardi dello Sci club Panarotta.
Il programma prevede i due superG nella giornata d’apertura del 30 agosto, seguiti, il giorno successivo, dalle due supercombinate. L’1 di settembre sarà la volta degli slalom e l’evento terminerà il 2 settembre con i giganti.
Non tutti gli atleti gareggeranno in tutte le specialità. Alex Galler si aggregherà solo per i due slalom gigante di chiusura e Federica Libardi per lo slalom e il gigante.
Nell’ultima edizione dei Mondiali di specialità, quelli del 2021 disputati a Stitna Vlari, nella Repubblica Ceca, l’Italia riuscì a conquistare ben 9 medaglie fra senior e junior. Ci furono gli ultimi due argenti del grande Edoardo Frau, ora tecnico della squadra, Mentre Filippo Zamboni fece il pieno con quattro medaglie, tra cui l’oro nello slalom seniores. Tra gli junior si misero in bella evidenza Andrea Iori, Daniele Buio e Ambra Gasperi.
La rassegna iridata è curata da Fondazione Cortina in sinergia con Sci Club Cortina e GtBell1 e con la società di impianti ISTA.
Quello di Cortina sarà il quarto Mondiale dello sci d’erba in Italia: in precedenza ci sono stati Tambre 2015, appunto, Presolana (Bergamo) 2003 e Asiago (Vicenza) 1993.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.