menu
Skiroll

Matteo Tanel vince la Coppa Italia 2023

Matteo Tanel in azione (foto Merler)
Matteo Tanel in azione (foto Merler)

È andata in archivio la stagione 2023 dello skiroll con la due giorni di Valdobbiadene e Polcenigo che hanno posto fine alla Coppa Italia, che si è svolta su un calendario di ben 22 gare da giugno ad ottobre.
Per i colori trentini e per gli sci club affiliati non sono mancate le soddisfazioni, in particolar modo per il bolzanino tesserato con il Robinson Ski Team che si è aggiudicato la prova individuale a tecnica classica di chiusura ed ha pure vinto la generale assoluta maschile del circuito nazionale. Da segnalare il terzo posto di gara poi di Lorenzo Busin del Sottozero Nordic Team.
Per quanto riguarda le classifiche dell’ultimo atto da segnalare nelle categorie inferiori il secondo posto di Noemi Parisi del Made 2 Win Trenteam nella categoria under 16, ma soprattutto la vittoria del suo compagno di squadra Lorenzo Briscoli nella under 14 maschile, quindi il terzo posto di Adele Andreolli fra le pari età. Altra affermazione trentina poi nella mass start under 12 per merito di Martina Facchinelli del Made 2 Win Trenteam, davanti alla compagna di squadra Rebecca Parisi. E per chiudere in bellezza è pure arrivata l’affermazione fra le under 10 di Maia Festi.
Venendo alla classifica finale della Coppa Italia di skiroll 2023 Matteo Tanel si è dunque aggiudicato la vittoria finale con 1589 punti, davanti a Riccardo Munari del Valdobbiadene. In chiave trentina da segnalare il 7° posto di Giovanni Lorenzetti del Team Futura, il 13° del compagno di squadra Alessio Berlanda, il 14° di Davide Piccinini del Made 2 Win e il 15° di Tommaso Dellagiacoma del Sottozero Nordic Team. In campo femminile lo scudetto è andato alla giovane Anna Maria Ghiddi, con elisa Rossato del Carisolo nona.
Passando alla categoria under 20 anno vinto Anna Maria Ghiddi e Alessandro Corradi, con Carlo Cantaloni del Gs Marzola quinto e la sua compagna di squadra Francesca Revolti decima. Passando alla Under 18 è arrivato il podio per Davide Piccinini, secondo con un ritardo di 76 punti dal vincitore Francesco Chiarada, con Simone Facchinelli sesto.

Martina Facchinelli in azione (foto Merler)
Martina Facchinelli in azione (foto Merler)

Scendendo nella under 16 da segnalare i piazzamenti dei nostri giovani skirollisti: Noemi Parisi è quarta, Beatrice Lissoni ottava e Filippo Briscoli sesto. Tutti e tre del Made 2 Win Trenteam.
Un podio trentino è poi arrivato nella under 14 per merito di Lorenzo Biscoli, terzo nella generale, mentre al femminile Adele Andreolli è sesta e Romina Zanetti settima. Piazzamenti pure fra gli under 12 con Martina Facchinelli quarta, Rebecca Parisi quinta e Temesgen Fasoli sesta. Infine nella under 10 ottimo risultato per l’esordiente Maia Festi che ha concluso in sesta posizione.
Per quanto riguarda poi la classifica per società affermazione per lo Sci club Valdobbiadene con 19.553 punti, con il Made 2 Win Trenteam quinto (9.170 punti) e il Team Futura decimo (4.832 punti).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,859 sec.