menu
Sci Alpino

La 3Tre è di Schwarz, male gli azzurri

Stefano Gross (Pentaphoto)
Stefano Gross (Pentaphoto)

La settantesima edizione della 3Tre è di Marco Schwarz. Il ventottenne austriaco ha colto a Madonna di Campiglio (Trento) la sesta vittoria in carriera in Coppa del Mondo, risalendo nella seconda manche dalla sesta piazza occupata a metà gara per andare a fermare il cronometro sull’1’40”51 e lasciarsi alle spalle di 0”25 il francese Clement Noel – in testa dopo la prima – e di 0”39 il veterano inglese Dave Ryding.
Un errore nella parte finale del Canalone Miramonti fa scendere ai piedi del podio il norvegese Timon Haugen che nella prima discesa si era inserito al secondo posto provvisorio insieme allo svizzero Loic Meillard, poi settimo.
Con il successo di Madonna di Campiglio, il suo primo acuto stagionale, Schwarz si prende in un solo colpo il pettorale di leader della classifica di specialità soffiandolo al connazionale Manuel Feller e soprattutto la testa della classifica generale di Coppa del Mondo con 464 punti, otto in più del detentore Marco Odermatt che tornerà in scena dopo Natale a Bormio.
Serata piuttosto amara per gli slalomisti italiani che vedono il solo Alex Vinatzer concludere la gara, al 22esimo posto. Nella seconda manche al gardenese non è riuscita la rimonta dopo il 13esimo tempo della prima discesa. “Non ho sciato bene, oggi. E’ stata dura. Abbiamo molto lavoro da fare, anche a livello di squadra. Personalmente devo liberare la testa dai brutti ricordi delle ultime stagioni”.
Si è conclusa invece ad una manciata di porte dal traguardo della seconda manche la gara di Stefano Gross, trentesimo dopo la prima: il fassano è stato tradito dal dosso conclusivo. “Ho provato ad attaccare per risalire sfruttando la pista pulita ma mi sono presentato con l’esterno scarico sul dosso e sono scivolato via”.
Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, fuori dai migliori trenta della prima manche Tommaso Sala, Giuliano Razzoli e Corrado Barbera, usciti invece Tobias Kastlunger e Simon Maurberger.
La Coppa del Mondo di sci alpino resta in Italia e dopo Natale l’attenzione si sposta su Bormio dove sono in programma una discesa ed un supergigante, tra giovedì 28 e venerdì 29 dicembre, preceduti martedì e mercoledì da due prove cronometrate sulla Stelvio.

La classifica

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.