menu
Sci Fondo

Debertolis d'oro e Bettega di bronzo ai tricolori under14

Il podio della individuale femminile
Il podio della individuale femminile

Doppia medaglia e sempre al femminile ed in entrambi i casi da due atlete del Primiero per i colori del Comitato Trentino ai campionati italiani under 14 di sci di fondo, andati in scena al centro di Piancavallo, grazie all’organizzazione dello Sci club Panorama. In gara 157 atlete e 155 atleti in lizza per il titolo ragazzi.
Si tratta di una medaglia d’oro centrata da Heidi Debertolis nella gara individuale a tecnica classica sulla distanza dei 4 km, quindi un bronzo ottenuto da Gioia Bettega nella gimkana sprint nella giornata d’apertura. Per quanto riguarda invece la staffetta mista conclusiva il quartetto trentino si è dovuto accontentare del quarto posto, con Heidi Debertolis, Stefano Copi, Adele Andreolli e Riccardo Mengon, a soli 19 secondi dal podio. La seconda staffetta trentina con Gioia Bettega, Davide Donati, Greta Carolli e Giovanni Battista Corradini ha chiuso decima e il terzo team con Alessandra Baggetto, Gabriele Carrara, Eleonora Scalet e Davide Leso è dodicesimo.

Il podio della gimkana femminile
Il podio della gimkana femminile

Tornando alla gimkana sprint di apertura Gioia Bettega si è classificata terza, dopo una gara tutta all’attacco, terminando con un distacco di 10 secondi dalla vincitrice Magda Moser (Alto Adige) e a soli 5 secondi dall’argento andato al collo di Elena Carletto (Alpi Occidentali). Fra gli altri piazzamenti dei trentini Chantal Moreschini è quarta, Heidi Debertolis settima, Greta Carolli 13esima e Arianna Iori 28esima. Nella gara maschile successo valtellinese per Nicolò Pedranzini, mentre il primo trentino è risultato Riccardo Mengon 13°, quindi Davide Donati è 16°, Stefano Colpi 18°, Klaus Dellagiacoma 25° e Giovanni Corradini 26°.
Nella gara individuale è giunta una prestazione sublime per Heidi Debertois del Primiero, capace di mettere in fila tutte le avversarie al termine dei 4 km affrontati a tecnica classica, staccando di 10 secondi l’altoatesina Magda Moser. Per quanto concerne gli altri trentini in gara Adele Andreolli è 15esima, Greta Carolli 29esima, Gioia Bettega 32esima, Eleonora Scalet 35esima e Alessandra Baggetto 37esima.
In campo maschile sulla distanza dei 5 km il migliore è risultato Nicolò Pedranzini dell’Alta Valtellina, con Riccardo Mengon 10°, Stefano Colpi 21°, Giovanni Battista Corradini 25°, Davide Donati 27°, Davide Leso 28° e Gabriele Carrara 32°.

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,89 sec.