menu
Sci Alpino

Lunedì 18 marzo in Paganella scattano i tricolori children

Lunedì 18 marzo si alza ufficialmente il sipario sui Campionati Italiani Children di sci alpino nella Skiarea Paganella. Si tratta della più importante e partecipata competizione nazionale giovanile per le categorie under 14 e under 16, che vedrà in gara per cinque giorni, fino a venerdì 22 marzo, oltre 410 giovani sciatori selezionati nelle rispettive regioni, in rappresentanza di 14 Comitati Fisi di tutta Italia.
L’edizione 2024 dei tricolori children era stata in realtà assegnata lo scorso autunno alle località di Ovindoli e Campo Felice, in Abruzzo, ma la poca neve ha costretto ad un cambio di strategia, chiamando in causa il Trentino, che ha accolto con entusiasmo la proposta, nonostante i tempi ristretti, coinvolgendo subito Andalo e la propia montagna, la Paganella. In cabina di regia troviamo quindi lo Ski Team Paganella, che si è messo subito all’opera per allestire il programma e identificare le piste di gara omologate con requisiti federali. Il presidente Mirco Pittigher, assieme al rinnovato direttivo e allo staff tecnico coordinato dall’istruttore nazionale Mattia Facchinelli, nonché con il prezioso apporto del Consorzio Paganella Ski e Apt Dolomiti Paganella, in tempo record sono riusciti ad approntare il format dell’importante appuntamento tricolore.
Anzitutto sono state identificate le tre piste che ospiteranno quattro tipologie di gara: lo skicross troverà casa sulla pista S. Antonio, preparata ad hoc dai tecnici di Paganella Ski in questi giorni, il gigante sull’Olimpionica 3, il superG sulla Panoramica 3Tre, conosciuta anche con la denominazione Selletta, e lo slalom sempre sull’Olimpionica 3. Tutte gare in quota, aspetto che garantisce a tutti i partecipanti neve e condizioni ottimali. In particolar modo la pista di skicross è stata allestita e preparata secondo le direttive dell'allenatore della squadra B maschile di specialità Andrae Tonon.
Si inizierà lunedì con lo skicross allievi e la prova SuperG ragazzi, quindi martedì gigante allievi e superG ragazzi, mercoledì gigante ragazzi e prova superG allievi, giovedì superG allievi e slalom ragazzi. In chiusura venerdì slalom allievi e skicross ragazzi.
Da non perdere giovedì 21 marzo alle ore 16.30 la sfilata degli atleti per le vie di Andalo con arrivo sul palco in piazza Dolomiti, dove saranno previste le premiazioni ufficiali dei primi quattro giorni di gara, mentre le premiazioni delle sfide di venerdì sono previste a fine gare sempre in piazza Dolomiti ad Andalo.
Tutte le info: https://www.paganella.net/it/eventi/campionati-italiani-children-4024-sci-alpino-4

Il programma

Lunedì 18 marzo
Ore 9: sulle piste Panoramica e Tre Tre/Selletta prova superG under 14
Ore 9: sulla pista S. Antonio prova skicross under 16
Ore 10,30: sulla pista S. Antonio prima run di qualifica skicross under 16

Martedì 19 marzo
Ore 9:
sulle piste Panoramica e Tre Tre/Selletta superG under 14
Ore 9: sulla pista Olimpionica 3 Slalom gigante under 16

Mercoledì 20 marzo
Ore 9:
sulle piste Panoramica e Tre Tre/Selletta prove superG under 16
Ore 9: sulla pista Olimpionica 3 Slalom gigante under 14

Giovedì 21 marzo
Ore 9:
sulle piste Panoramica e Tre Tre/Selletta superG under 16
Ore 9: sulla pista Olimpionica 3 Slalom speciale under 14
Ore 16,30: Sfilata atleti e premiazioni piazza Dolomiti ad Andalo

Venerdì 22 marzo
Ore 9:
sulla pista S. Antonio prova skicross under 14
Ore 9: sulla pista Olimpionica 3 Slalom speciale under 16
A fine gara: Premiazioni in piazza Dolomiti ad Andalo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.