menu
Sci Fondo

Doppio oro per le staffette del Trentino ai tricolori

I sei trentini che hanno vinto l'oro in staffetta
I sei trentini che hanno vinto l'oro in staffetta

Il Trentino conclude da padrone assoluto l’edizione 2024 dei campionati italiani allievi under 16 di sci di fondo a Valfurva, in Alta Valtellina. Dopo le due medaglie d’oro individuali le staffette conclusive maschile e femminile portano altri due allori per i ragazzi gialloblù decisamente motivati, in ottima forma e con dei materiali preparati in maniera ottimale dai propri tecnici. E il bottino della tre giorni è dunque di ben 4 medaglie del metallo più prezioso.
Doppio oro in staffetta skating al maschile con Thomas Maestri, Diego Cicolini ed Emanuele Ferrari e bis nella sfida rosa con Clara Facchini, Maja Delugan e Alice Leoni.
Una gara combattuta quella femminile sulla distanza dei 4000 metri per frazione per un totale di 12 km con il terzetto trentino sempre in contesa con i due team delle Alpi Occidentali, che si sono alternate al comando nelle due prime frazioni ma con minimi distacchi, con Clara Facchini al lancio seconda al cambio con un gap di 2 secondi, quindi con Maja Delugan che ha cambiato in terza posizione con soli 4 secondi dalla leader, e con la vincitrice del titolo individuale Alice Leoni che ha dimostrato un eccellente stato di forma andando a staccare le due rivali e tagliando il traguardo in solitaria, staccando di 15 secondi la rivale delle Alpi Occidentali.
Senza storia invece la prestazione del terzetto trentino (3x5 km), sempre in testa dal primo all’ultimo metro. La strategia di far partire per primo il neo campione italiano Thomas Maestri ha pagato, tant’è che ha chiuso la sua prova con un vantaggio di 14 secondi sul rivale delle Alpi Centrali, quindi Diego Cicolini in testa anche nella sua run, per concludere con Emanuele Ferrari, che ha interpretato una prova tutta all’attacco incrementando il vantaggio sugli inseguitori. L’alfiere del Marzola ha infatti concluso con un vantaggio di 19 secondi sui rivali lombardi.
In gara anche le altre staffette trentine. In campo maschile Nicolò Calzà, Massimiliano Mosca e Gabriel Selle (autore del miglior tempo assoluto in terza frazione) sono ottavi, quindi Emanuele Zamboni, Giovanni Bridi e Federico Sartori decimi.
Dodicesima piazza poi per la staffetta femminile del Trentino con Noemi Parisi, Laura Cavazzani ed Elena Paoli, quindi sedicesima Adele Santi, Camilla Morelato e Martina Bettega.

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.