menu
Sci Alpino

De Aliprandini oro nel gigante tricolore in Senales

Luca De Aliprandini al tragaurdo (foto Elvis)
Luca De Aliprandini al tragaurdo (foto Elvis)

I Campionati Italiani Assoluti si chiudono nel segno di Luca De Aliprandini. Il trentatreenne trentino delle Fiamme Gialle si è imposto nel gigante che ha completato la rassegna tricolore sulla pista Lazaun in Val Senales, Bolzano.
Al comando sin dalla prima manche, De Aliprandini ha difeso il primato anche nella discesa decisiva, cogliendo così il primo titolo tricolore della carriera con il tempo complessivo di 1'27"65; nelle passate stagioni il finanziere originario della Val di Non era stato d’argento nel 2016 e 2021. Alle sue spalle, la medaglia d’argento va al livignasco Simon Talacci (Esercito), pronto a confermare il secondo posto di metà gara con un distacco di 0"23 dal trentino, mentre sul terzo gradino del podio risale Alex Vinatzer (Fiamme Gialle) che guadagna una posizione chiudendo a 0"30 dal compagno di colori.

Luca De Aliprandini in azione (foto Elvis)
Luca De Aliprandini in azione (foto Elvis)

Scivola invece ai piedi del podio Filippo Della Vite (Fiamme Oro), quarto a 0"32, seguito da Hannes Zingerle (Carabinieri), quinto a 0"33.
La prova era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor, circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre nazionali ed il successo di tappa è andato al ventiquattrenne toscano Filippo Collini, sedicesimo assoluto e undicesimo tra gli italiani, che ha preceduto il comasco Francesco Zucchini, primo tra gli junior, con Alberto Battisti a completare il podio senior del circuito.

La classifica

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,734 sec.