menu
Skiroll

Dellagiacoma e Boccardi senza rivali a Maranello

Tommaso Dellagiacoma
Tommaso Dellagiacoma

La Coppa Italia di skiroll nel fine settimana ha fatto visita al tempio della velocità a quattro ruote, ovvero la cittadina modenese di Maranello, dove si sono disputate una sprint e una mass start a skating. Ed anche in questa occasione gli atleti trentini si sono particolarmente messi in evidenza, addirittura con una strepitosa doppietta nella sfida sui 15 e 10 km, dove sono giunte le affermazioni del fiemmese Tommaso Dellagiacoma del Sottozero Nordic Team che ha bruciato allo sprint Matteo Tanel del Robinson Ski Team e della roveretana Maria Eugenia Boccardi dell’Under Up Ski Team, che è riuscita a staccare e a precedere di 3 secondi la trevigiana Lisa Bolzan. Nella sprint del sabato, vinta dal solito Emanuele Becchis, è giunto un altro secondo posto per Michele Valerio del Carisolo, con l’intramontabile Alessio Berlanda quarto. Doppio podio poi per i ragazzi del Comitato Trentino, con vittoria di Carlo Cantaloni nella mass start under 20 e secondo posto per Noemi Parisi nella under 18 nella sfida con partenza in massa.
Nelle categorie children straordinaria prestazione nella mass start per Federico Sartori del Ledrense, poi secondo nella sprint ma primo italiano visto che il più veloce è stato un giovane francese, e doppio podio pure per Filippo Briscoli del Made 2 Win, terzo sia nella mass start sia nella sfida veloce della categoria allievi.

Partendo dalla sprint di sabato Emanuele Becchis si è imposto nella finale battendo il rendenese Michele Valerio, mentre il fratello Francesco ha avuto la meglio sull’altro trentino Alessio Berlanda del Team Futura. Decimo poi Matteo Tanel, 12° Tommaso Dellagiacoma e 16° Giovanni Lorenzetti. Nella sfida al femminile trionfo per Alba Mortagna del Valdobbiadene su Lisa Bolzan. Ottavo posto (uscita ai quarti) poi Elisa Rossato del Carisolo, quindi nona Noemi Parisi del Made 2 Win e decima Maria Eugenia Boccardi.
Scendendo nella categoria children allievi, la finale è stata appannaggio del francese Eliott Maury, che ha preceduto Federico Sartori del Ledrense, primo però in Coppa Italia. La finalina per il terzo posto è stata vinta poi dall’altro trentino Filippo Briscoli, ottavo poi Lorenzo Briscoli. Nella gara femminile si è imposta Aurora Invernizzi, con Adele Andreolli del Made 2 Win quinta e la sua compagna di squadra Beatrice Lissoni ottava.

Passando all’attesa sfida domenicale mass start, come anticipato è giunta una doppietta trentina, per merito di Tommaso Dellagiacoma in campo maschile e Maria Eugenia Boccardi nella sfida rosa. Dopo una gara di studio fra Tommaso Dellagiacoma, Matteo Tanel e Riccardo Lorenzo Masiero, con il resto del gruppo a ridosso, la competizione di Coppa Italia si è risolta allo sprint al termine dei 15 km previsti dal regolamento, con il fiemmese del Sottozero Nordic Team capace di precedere per un’inezia il bolzanino del Robinson Ski Team, e terzo Riccardo Lorenzo Masiero del Valdobbiadene. Ottima prova anche per Giovanni Lorenzetti del Team Futura, che ha concluso quinto, quindi michele Valerio del Carisolo è nono.
Nella gara femminile prova di forza della roveretana Maria Eugenia Boccardi, che gareggia con il bergamasco Under Up ski Team. Nel finale è riuscita a scrollarsi di dosso la veneta Lisa Bolzan e a vincere in solitaria. Ottimo dodicesimo posto poi per Noemi Parisi del Made 2 Win.
Scendendo nella categoria allievi, sulla distanza dei 10 km, altro trionfo per Federico Sartori del Ledrense e altro terzo posto per FilippoBriscoli del Made 2 Win, mentre fra le pari età ha trionfato la lombarda Aurora Invernizzi, davanti a Beatrice Lissoni del trentino Made 2 Win. Scendendo fra gli under 14 vittoria di Lorenzo Briscoli, secondo posto per Adele Andreolli fra le ragazze, ed ancora piazza d’onore per Maia Festi nella categoria cucciole.

Classifica Sprint Maranello

Classifica Mass Start Maranello

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.