menu
Sci Alpino

Ancora slovenia sulla Salizzona, la Guerinoni nel GP

Il podio della Gran Premio Giovani FISI
Il podio della Gran Premio Giovani FISI

Sventola la bandiera slovena sulla pista Salizzona di Folgaria anche nel secondo slalom gigante internazionale Fis femminile. Nel trofeo Pastorello, organizzato dall’Alpe cimbra Ski Team e valido anche come prova del Gran Premio Italia, il podio è monopolizzato dalle ragazze rossoblù, ma in questa occasione sul gradino più alto c’è la campionessa mondiale junior in carica Meta Hrovat, capace di staccare il miglior tempo nella seconda manche, recuperando due posizioni e mettendosi al collo la medaglia d’oro di giornata. La ventunenne di Kranjska Gora ha fatto registrare un tempo complessivo di 1’54”20, precedendo di un solo centesimo la compagna di squadra Bucik, seconda come nella prima gara, e terza l’altra slovena Tina Robnik, con un ritardo di 38 centesimi. Nella top five ancora atlete straniere con l’austriaca Julia Eder quarta e la svizzera Lara Baumann quinta.
Prima fra le azzurre è la milanese Luisa Matilde Maria Bertani, sesta con un ritardo di un secondo e 77 centesimi, seguita da Giulia Paventa delle Fiamme Oro e dalla compagna di squadra Veronika Calati. Seguono in classifica Michela Azzola, Neja Dvornik, Marusa Ferk e Carlotta Saracco. Ventisettesima poi l’altra azzurra cresciuta in Trentino Francesca Fanti, che ha commesso qualche errore di troppo sul ripido pendio della Salizzona. In chiave trentine Camilla Vianello è giunta 46esima, seguita da Beatrice Sola 47esima.
Per quanto riguarda la classifica del Gran Premio Italia, riservato alle sciatrici italiane non inserite in nazionale, la prima posizione è appannaggio di Alessia Guerinoni dell’Ubi Banca Goggi, davanti alla badiota Ellen Pedevilla e alla valdostana Annette Belfrond, figlia dell’ex azzurro Matteo. Nella graduatoria aspiranti oro per Alessia Guerinoni, argento per Annette Belfron e bronzo per l’altra valdostana Sophie Mathiou, che aveva lasciato il segno sulle pista folgaretane un paio di anni fa all’Alpe Cimbra Fis Children Cup.
Per quanto riguarda infine la classifica junior assoluta ha trionfato la svizzera Lara Baumann, precedendo l’azzurra Veronika Calati e la slovena Neja Dvornik.
Domani e giovedì ancora Fis in Trentino, questa volta sulle piste di Pampeago e in versione maschile, grazie all’organizzazione dell’Us Cornacci di Tesero.

LA CLASSIFICA

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,359 sec.